L'OCEANOINORTIGIA©
L'Oceano é lo spazio tra l'universo e l'infinito. Raggi di sole sulle sue acque rivelano un sé immutabile. L'oceano in Ortigia é il mio rifugio. Silvana Tuccio PhD
Sul lungomare d'Ortigia l'orizzonte si tramuta in infinito e l'andare per vicoli, strade, archi e corti nutre la mia visuale dell'universo. Fra l'universo e l'infinito ecco l'Oceano.
L'Oceano in Ortigia é uno spazio (bilingue) per tracciare forme di re>esistenza sulla mappa dell'abitato. Re<esistenza é essere abbagliati dalla luce del sole che s'immerge nel profondo del mare, scoprendo il riflesso del sé.
I progetti da me ideati hanno attraversato continenti e dopo l'artist residency nella città di Melbourne, ho fatto ritorno alla scrittura, e al progetto Ortigia e la Sicilia della contemporaneitá e la memoria.
In Ortigia nutro la consapevolezza di abitare un isola nell'isola, continente, pianeta. Luogo dove posso conversare con la luce. Silvana Tuccio PhD
INIZIATIVE: MOSAIC&THOUGHT©, KALISPACE©YOGANIDRA
mosaic&thought© Silvana Tuccio PhD thinking, reflection, analysis in
cicli di 3incontri. Primo ciclo L'Amico di Giorgio Agamben (Nottetempo, Roma: 2007). >>>La nostra capacitá di analisi permette di intravedere la struttura dell'io e l'abbandono di esso per un fluire di pensiero. Thought&mosaic è un percorso ideato da Silvana Tuccio PhD per riconoscere l'Io che ascolta il se interiore, il discorso dell'altro e l'ambiente, consapevole di capacitá analitica. Da guida, saranno i scritti di pensatori contemporanei come Giorgio Agamben, Edward Said, Ngugi Wa Thiong'o, Luce Iragaray.>>>Saró a mosaic&thought© per i tasselli di pensiero che formeró, per il vocabolario di cui mi arricchireró, per la coerenza d'espressione che sperimenteró, per l'io pensante che riconosceró, per l'ascolto profondo che attiveró.>>>Cicli di 3incontri 45min, fino a 26anni meno 50%, in economia PWYW (pay what you want). Per informazioni 3409657399. Addendum: Il pensiero critico è lo strumento, il tuo, che permette di valutare idee, leggere scritti, ascoltare discorsi, entrare in dialogo e, senza abbandonare il sè interiore, trarne il senso. Qualsiasi comunicazione, ideologia, propaganda, arcaismo, scienza, politica, moralitá, religiosità possono essere accolte con la consapevolezza di una rinata sicurezza dell'io pensante capace di districare la complessitá delle interazioni. Prenota qui (coming soon).